Backdoor Antivirus 56

Postato il

Backdoor Antivirus 56

28 agosto 1995: la più grande etichetta di tutti i tempi compra uno spazio pubblicitario sulle due riviste musicali inglesi, il New Musical Express e il Melody Maker e lo intitola “Un giorno per distruggere le cose”. Contemporaneamente dà un party a bordo della Thekla, una nave sulla quale si tengono spettacoli, ancorata lungo le acque del porto di Bristol, e poi chiude per sempre.

È la Sarah Records.

adayfordestroyingthings2

Quello che ho fatto qui per quasi due mesi, ogni giorno, è stata la cosa più simile a un social che abbia mai sperimentato. Me ne accorgo soltanto ora. Anche se unidirezionale e poco esposto ai commenti, ci assomiglia. Soprattutto perché, inconsapevolmente, mi ha portato ora a parteggiare e a criticare. Esistono almeno tre Antivirus velenosi e catacombali che ho cassato poco prima di pubblicare. Sono diventato molto pessimista, ben più di quando ho iniziato. Il mondo là fuori mi spaventa, tanto vale ammetterlo. Mi accorgo sempre più di volerlo rifiutare, com’è tipico di uno che ha un pessimo rapporto con i compromessi. So bene cosa mi piace e se non posso averlo come sempre, preferisco ignorarlo del tutto.

Domani la vita riprende, contenti? Tutto risolto?

Ci divideremo su qualsiasi cosa. Gli isolazionisti medievali ad oltranza comodi nella loro tomba contro i cinquantenni che invocano su facebook diritti costituzionali perché in astinenza da aperitivo e mostra di sé nelle vie del centro. I tanto si muore di fame contro gli e allora preferisci crepare di virus. I vecchi che girano e se ne sbattono contro quelli che se ne sbattono dei vecchi. Mucchio selvaggio, tutti against tutti. E io non voglio sorprendermi qui a parteggiare per qualcuno agitando una claque, perché so che accadrà.

Posso dire però chi mi è piaciuto di più: gli adolescenti. Li avete sentiti lamentarsi molto? Eppure perdere due mesi (per ora) a quell’età è ben peggio che a 47 anni, per dire. Sono stato separate relazioni (e di nuovo, a quell’età…) magari appena iniziate e quindi spesso nella fase migliore. Hanno perso la scuola, che all’inizio è una gran fortuna, ma poi diventa un vuoto di amicizie e di riti di passaggio (esami di terza media, maturità). Stanno nelle loro camere e sbucano fuori per i pasti, è vero, ma voi alla loro età vi sareste comportati diversamente? Io no, probabilmente avrei tenuto i denti stretti seduto sul letto, continuando ad ascoltare Diaframma e Television. Ma alcuni hanno anche preparato torte e si sono sottoposti, loro malgrado, a turni di Monopoli o Scala 40, a rassegne nostalgiche giocate tra Ghostbusters e Totò. Hanno persino sorriso e gli è toccato vedere i loro genitori stare ben di più su social e telefono di quanto accadesse loro quando venivano presi a male parole esattamente per lo stesso motivo. Un sorriso per loro, meritavano di più. Soprattutto da questo Paese, dalla mia regione, dove gli errori sono stati enormi e scandalosi, tutti nascosti dietro alla professionalità, al sacrificio e alla gloriosa individualità del nostro personale medico. Al quale va un grazie vero e sincero, chiunque ne conosca uno, sa bene che cosa sta passando.

E quindi?

Quindi l’Antivirus finisce qui. Domani sarete tutti fuori, vi ha accompagnato senza interruzioni fino alla Ripartenza, iniziando con poco righe e una canzone suggerita e pian piano trasformandosi forse in qualcos’altro. Magari rileggerlo chissà quando servirà a ricordarci cosa siamo stati in questi giorni. Grazie ai tanti che mi hanno scritto, molti ogni giorno e con affetto e costanza. Paradossalmente, ho bisogno di stare un po’solo.

Ma sapete dove trovarmi

Rumore https://rumoremag.com/

Casabresi https://www.youtube.com/playlist?list=PLoXpLFHP0TJr9qLk_lCp7Np3nXnK2D62y),

ogni tanto anche qui, come in passato.

Backdoor riaprirà il 18 maggio, ma nel frattempo continuiamo a spedire e consigliare dischi di conforto, contattateci! Spero che ci incontreremo presto, nelle nostre scintillanti divise da beduini urbani. Le parole su ciò che ci appassiona dovranno attraversare la barriera delle mascherine, ma arriveranno. Un click e il piatto tornerà a girare, i vinili sono lì che ci aspettano.

Oggi è un buon giorno per distruggere le cose.

Buona fortuna a tutti.

Maurizio Blatto

https://www.youtube.com/watch?v=8AHCfZTRGiI

goodbye